Pubblicato il Lascia un commento

Omega sport – Negozio per passione

Il negozio on line OMEGA SPORT non nasce per una mera vocazione commerciale ma come conseguenza della mia passione per il pugilato. Sono Stefano Cappadonna, titolare e commerciale di OMEGA SPORT e da circa 30 anni sono nel mondo della boxe, prima come modesto atleta, oggi come insegnante. Il mio team è nato nel 2007 ed è cresciuto moltissimo negli anni fino a toccare la 41° posizione del ranking nazionale su oltre 1000 palestre. Attualmente mi sto dedicando anima e corpo all’ambiente giovanile perchè ritengo di vitale importanza, in uno sport molto tecnico, prendere l’atleta in un’età nella quale è più malleabile. Nel 2021 e nel 2022 ci siamo piazzati in prima posizione in PIEMONTE ed in 8° a livello nazionale per l’attività giovanile. Nel 2023 saremo primi per il terzo anno consecutivo in PIEMONTE ma vorremmo entrare nella top five italiana. Nel 2022 ho ricevuto la Palma di Bronzo al merito sportivo del CONI come Maestro di 1° livello. Il negozio mi permette di lavorare nel settore che amo da sempre lasciandomi il tempo per allenare e la mia associazione è anche il mio miglior cliente. Da ex utente posso capire e talvolta anticipare le esigenze dei miei clienti perchè sono le stesse che ho sempre avuto io, quindi sono focalizzato ad avere un ottimo rapporto di assistenza pre e post vendita.Il cliente può anche chiedermi consigli, ovviamente solo sul pugilato che è la mia specializzazione. Per questo motivo offriamo alla nostra clientela anche un servizio completo di personalizzazione dell’abbigliamento da gara, perchè so che l’allenatore non ha voglia e tempo di cercare il laboratorio che possa stampargli la merce, portarla, ritirarla, ecc. In questo blog cercherò anche di dare dei consigli generici sull’argomento boxe o di innescare interessanti discussioni sui temi più rilevanti dell’argomento pugilato, ma sono ben accetti anche commenti su altri sport da combattimento sui quali sono meno preparato. La maggior parte dei miei clienti li conosco personalmente perchè sono compagni di viaggio nella mia avventura sportiva ( allenatori, pugili, ecc ).Molto spesso mi succede, gareggiandoin giro per l’Italia, di incontrare e conoscere i miei clienti delle altre regioni e quindi di instaurare un rapporto umano con essi. In fin dei conti i miei ordini li ricevo personalmente, solo chi non mi conosce ancora ordina direttamente dal sito.

Pubblicato il Lascia un commento

Guanti da sacco: quando usarli e quando no! (Dal web)

Guanti da sacco: quando usarli e quando no! (Dal web)

guanti da sacco sì o no?Sui guanti da sacco è aperto un dibattito molto acceso da diverso tempo. C’è chi sostiene che sono indispensabili per l’allenamento al sacco e c’è chi al contrario afferma che sono inutili, se non addirittura dannosi. Vediamo perché i guanti da sacco dividono così profondamente non solo principianti, ma anche atleti e istruttori molto esperti.

Come sono fatti i guanti da sacco

Innanzitutto cerchiamo di capire come sono fatti i guanti da sacco, e in cosa si differenziano rispetto ai guantoni tradizionali (10 oz, 12, oz, 14, oz, ecc.). I guanti da sacco sono più leggeri, pesano mediamente 6 oz (all’incirca 170 grammi) e sono meno imbottiti. La differenza di imbottitura la si nota principalmente nella parte che “colpisce”, perché è più leggera, ma al contempo piatta e dura. La taglia dei guantini da sacco è variabile (in genere S, M, L), questo perché a differenza dei guantoni, che sono taglia unica e vengono scelti in base all’uso che se ne deve fare (10 oz per il combattimento, once superiori per lo sparring e 8 oz per le competizioni dei professionisti: vedi anche guida alla scelta dei guantoni da boxe), i guanti da sacco devono calzare nel migliore dei modi adattandosi alla mano del pugile. Infine il pollice è aperto e non imbottito, perché non si devono parare i colpi dell’avversario e non c’è rischio di infortunarsi.

I vantaggi di usare i guanti da sacco

Le caratteristiche sopra riportate ci aiutano a delineare una serie di vantaggi derivanti dall’utilizzo dei guanti da sacco.

1. L’imbottitura più leggera consente di capire esattamente come viene portato il pugno sul sacco, e dunque se si sta colpendo bene o male. Questo aspetto è molto importante soprattutto per i pugili principianti, perché percependo meglio il colpo imparano a migliorare l’impostazione tecnica e a correggere eventuali errori.

2. I guanti da sacco sono praticamente indistruttibili. La loro forma piatta e dura sulla parte frontale consente di praticare sessioni di allenamento infinite senza il rischio che si danneggino. Al contrario, se usati al sacco, i guantoni tradizionali tendono ad appiattirsi nelle schiume di imbottitura e a cedere nelle cuciture e nel rivestimento. In altre parole se ci alleniamo al sacco coi guantoni riduciamo notevolmente la loro vita…

3. Ultimo ma non meno importante, i guanti da sacco sono molto economici: con poco più di venti euro è possibile avere un prodotto di tutto rispetto.

Gli svantaggi di usare i guanti da sacco

La principale caratteristica dei guanti da sacco, la leggerezza dovuta a una minore imbottitura, scopriamo che se usati per lunghe sessioni di allenamento con colpi molto tirati e caricati, rischiamo di creare piccoli e talvolta grandi traumi alle mani.

Parentesi: le mani sono le armi del pugile, e devono sempre essere preservate nel migliore dei modi. Se dopo una sessione di allenamento al sacco con i guantini le mani sono particolarmente doloranti significa che abbiamo caricato troppo. Per questo tipo di allenamento è bene usare guanti da sparring. Può essere anche che stiamo usando il sacco sbagliato, e per questo ti invito a leggere la guida alla scelta del sacco da boxe.

La loro leggerezza viene criticata perché con i guanti da sacco la muscolatura è meno sollecitata. Vero. Se vogliamo potenziare la muscolatura delle braccia è meglio scegliere dei guanti da sparring (12, 14, 16, 18 oz) se vogliamo simulare il combattimento, la scelta migliore sono i guantoni 10 oz.

Considerazioni finali

I guanti da sacco sono uno strumento di allenamento molto tecnico, servono principalmente a lavorare sull’impostazione e sulla precisione dei colpi. Per questo motivo sono ottimi per i principianti (possibilmente con il controllo dell’istruttore) e per un allenamento leggero. Non sono adatti a scaricare i colpi in maniera pesante sul sacco, per questo tipo di allenamento è sempre meglio usare i guanti da sparring. Pertanto, per l’allenamento al sacco non sono uno strumento alternativo ma complementare ai guantoni. A prescindere dal tipo di guanto che utilizzi, ricorda sempre di indossare le bende per le mani.

Alternative ai guanti da sacco

Una valida alternativa ai guanti da sacco sono i guanti da mma, che pesano mediamente 4 oz e consentono di praticare un tipo di allenamento analogo. Assolutamente sconsigliati i guanti da karate e fit boxe, perché troppo leggeri e fragili.